LOADING

“Mi vuoi sposare?” La proposta di matrimonio diventa un evento

0
proposta di matrimonio. Marriage proposal.

photo credit Unsplash

“Mi vuoi sposare?”
La proposta di matrimonio diventa un evento: una tradizione secolare si rinnova

Tatuata sulla pelle, scritta sulla sabbia o a terra con migliaia di petali di fiori, inviata in cielo con un grande striscione o vergata su un bigliettino nel biscotto della fortuna, oggi la proposta di matrimonio si fa sempre più stravagante e diventa evento.

All’inizio di gennaio 2024, Salvatore Esposito, l’attore napoletano diventato famoso nel mondo per aver interpretato Genny Savastano in Gomorra, si è inginocchiato sulla pista di ghiaccio del Rockefeller Center di New York e ha chiesto alla sua compagna, Paola Rossi, di sposarlo tra gli applausi dei presenti e i migliaia di like dei social.
Come lui moltissimi altri vip e personalità del mondo dello sport e dello spettacolo italiano e internazionale scelgono una piazza affollata, uno concerto in uno stadio, una gara sportiva, uno spettacolo teatrale per dichiarare il proprio amore. È andata così per Fedez e la Ferragni, per le étoile della danza Timofej Andrijashenko e Nicoletta Manni, per l’attore Enrico Brignano e Floria Canto, per il pilota Ducati Scott Redding e Jacey Hayden, per la cantante Pink e il motociclista Carey Hart, per il calciatore Paulo Dybala e Oriana Sabatini; e l’elenco potrebbe continuare all’infinito.
Anche coppie non vip organizzano a sorpresa il magico momento della proposta, in scenari da capogiro, tra le cime delle Dolomiti o su una spiaggia tropicale, sullo sfondo della Fontana di Trevi o della Torre Eiffel, durante una trasmissione TV o una cena tra amici.
Si moltiplicano in rete video delle proposte di matrimonio più pazze o originali, e filmati di cerimonie di nozze durante le quali le spose, accordatesi in segreto con il fidanzato, fingono di lanciare il bouquet e invece lo consegnano nelle mani della ignara e stupita amica, di fronte alla quale si sta già inginocchiando il fidanzato con la scatolina dell’anello. Le scene si ripetono condite da lacrime, emozione e scroscianti applausi.
Solo qualcuna, colta davvero alla sprovvista, trova il coraggio per dire di no.

Le coppie si fidanzano ancora?

Secondo Wikipedia “La proposta di matrimonio è un accordo fra due persone che decidono di contrarre matrimonio.”
Probabilmente non è una sorpresa che le dichiarazioni di fidanzamento siano tornate con prepotenza di moda, e non solo per l’acquisto di un anello.
La rete pullula di blog, proposte, articoli, elenchi e suggerimenti quali:

  • Proposte di matrimonio originali: 15 idee!
  • Proposta di matrimonio: come chiedere “Mi vuoi sposare?”
  • Fidanzamento ufficiale, le regole secondo il Bon-ton
  • Fidanzamento & proposta – come glielo dico? 6 consigli
    10 modi originali per dare l’anello di fidanzamento
  • Come fare una proposta di fidanzamento
  • Verlobung und Antrag – wie sag ich’s? 6 Tipps für die richtigen Worte
  • 6 Tips On How To Write A Marriage Proposal
  • eccetera, eccetera, eccetera…

Le piattaforme dei social media, come Instagram e Facebook, ma moltissimo anche Tick Tock, trasformano il momento della proposta in un evento molto più grandioso, e forse contribuiscono anche ad aumentare la pressione sulla coppia.
Catturare e condividere con amici e parenti quell’incredibile attimo di emozione, quando uno dei due fa la proposta – lo sconcerto iniziale che si trasforma in gioia e poi in urla, abbracci o salti ed entusiasmo – è diventata una sfida importante e il punto di partenza di un periodo rocambolesco e stressante per la coppia: la preparazione del grande giorno; un tempo lungo che può andare, in media, da dodici a diciotto mesi.

proposta di matrimonio di una coppia di uomini. Marriage proposal of a male couple
photo credits: Canva

Cosa comporta oggi una proposta di fidanzamento o di matrimonio?

Basta scorrere qualche feed di Instagram per avere la risposta, e salta agli occhi immediatamente che si tratta di un evento molto più importante rispetto al passato, quando si sceglievano le quattro mura di casa per presentare la proposta, o, al massimo, il ristorante, dove, al momento del dessert, si tirava fuori la scatolina e si diceva semplicemente: “Vuoi sposarmi?”.

Con una posta in gioco così alta, probabilmente le coppie ne avranno parlato, quindi non si tratterà sempre e necessariamente di una totale sorpresa. Inoltre ormai c’è più libertà per chi desidera fare la proposta e può essere uno dei due, non necessariamente l’uomo, a prendere l’iniziativa.

Le coppie scelgono una bella cornice, un luogo particolare o molto romantico, pianificano qualche giorno di vacanza insieme; si cerca la complicità di un amico, di un parente, di un cameriere, di un collega di lavoro che aiutino nell’organizzazione e mantengano il segreto, uno dei due partner dovrà sicuramente inginocchiarsi; la presenza di un fotografo è d’obbligo e se c’è un pubblico dal vivo, spontaneo o programmato, tanto meglio!

Alcune statistiche

Ecco alcune statistiche che dimostrano come la proposta di matrimonio sia ormai una cosa che le coppie prendono sempre più sul serio.

Secondo Wedding Pro , “circa un fidanzamento su tre avviene durante un viaggio organizzato e un proponente su cinque si avvale dell’aiuto di fornitori professionisti per pianificare il momento o fotografarlo (aumento dell’8% dal 2019). Inoltre, il 90% delle coppie condivide pubblicamente i dettagli del proprio fidanzamento sui social media, con il 78% che fa l’annuncio su Instagram e il 77% che lo fa su Facebook”.

Un consiglio da parte di noi celebranti

Se da un lato queste tendenze sono molto eccitanti, dall’altro consigliamo di conservare alcuni momenti più intimi solo per voi due. Proprio come un tempo un diamante molto voluminoso non rappresentava necessariamente la garanzia di un buon matrimonio, oggi non dovete cadere nella trappola di credere che quanto più stupefacente sia l’ambientazione e quanto più elevato sia il “fattore wow”, tanto maggiori saranno la vostra felicità come coppia e il successo del vostro matrimonio. La vostra relazione è la cosa più importante, da coltivare giorno per giorno, e il resto verrà da sé.

Proposta di matrimonio a Natale. Il fidanzato consegna l'anello. Marriage proposal at Christmas. The fiancé hands over the ring.
photo credits: Canva

Esiste una stagione più adatta per il fidanzamento?

Le ricerche hanno dimostrato che le coppie tendono a fidanzarsi o a fare una proposta di matrimonio, poco prima, o proprio nel giorno delle feste più importanti, come Natale o Capodanno, o nei giorni dedicati all’amore, come San Valentino, o quando le famiglie si riuniscono, come per il giorno del Ringraziamento o per i compleanni importanti.

È chiaro che la tradizione rappresenta ancora un fattore importante per le coppie che scelgono quando porre la fatidica domanda.
Così si circondano della famiglia e degli amici più stretti, con l’idea di creare una continuità e di portare avanti quelle stesse tradizioni che sono state insegnate loro e che costituiscono il senso del passato e delle proprie radici.
Quindi, sì, la stagione che si sceglie di più è l’inverno, e in inverno c’è una più alta concentrazione di domande di matrimonio. L’idea di una casa insieme con la persona del cuore, l’inizio di una avventura con un nuovo gruppo di persone, il progetto di una nuova famiglia, tutti questi sentimenti contribuiscono senz’altro alla sensazione di calore e di benessere prodotto da una proposta di nozze presentata mentre intorno scintillano le luci del Natale e del Nuovo Anno.

Date preferite

Date un’occhiata alle date più gettonate dello scorso anno e noterete che tre di esse sono concentrate in poco più di una settimana.

  • 24 dicembre
  • 25 dicembre
  • 1 gennaio
  • 14 febbraio

Il mio partner ha detto sì.
Qual è la mia prossima mossa?

Come la vostra proposta di matrimonio è stata unica, così vorrete che il vostro matrimonio sia completamente personalizzato e su misura per le vostre esigenze e i vostri desideri.

Forse sapete già dove vi sposerete. Se state pensando all’Italia – e non c’è luogo più romantico per celebrare il vostro matrimonio con celebrante – visitate la nostra directory  per trovare il celebrante perfetto per voi.

Il celebrante sarà in grado di creare per voi e con voi la vostra cerimonia magica e unica e di officiare il grande giorno.

Altri numeri di Wedding Pro

“Circa l’85% delle coppie inizia l’organizzazione del matrimonio in meno di due mesi dal fidanzamento e il 60% entro un mese dal fidanzamento”.

Quindi, cosa state aspettando?

Contenuti correlati

it_ITItaliano