LOADING

altre cerimonie

Cerimonie per celebrare
gli eventi importanti
della vita: i riti di passaggio
Ogni evento che porta un cambiamento nella vita merita di essere celebrato. Come celebranti professionisti ti aiuteremo a trovare parole e gesti per sottolineare il tuo momento speciale.

Una cerimonia per qualsiasi evento

Immagina una cerimonia per qualsiasi evento significativo per te: una nascita, un’adozione, un rinnovo delle promesse nuziali, persino un divorzio o qualsiasi altro avvenimento.

Una cerimonia mette in evidenza e aiuta ad affrontare in maniera consapevole e partecipata ogni cambiamento, sia positivo sia difficile.

Ogni evento che porta un cambiamento nella vita merita di essere celebrato. Come celebranti professionisti ti aiuteremo a trovare parole e gesti per sottolineare il tuo momento speciale.

Le cerimonie più conosciute sono quelle che si organizzano in occasione dei matrimoni e dei funerali, ma ne esistono tante altre.

photo credit Artem Kniaz

CERIMONIE PER BAMBINI

  • Benvenuto (nascita o adozione)
  • Passaggio all’età adulta

Cos'è una Cerimonia di benvenuto al mondo?

Nel mondo anglosassone questa cerimonia si chiama Naming cioè Cerimonia del nome. In Italia noi la chiamiamo Cerimonia di benvenuto al mondo oppure Cerimonia di benvenuto in famiglia.

È l’occasione per festeggiare con le persone più care l’ingresso di un nuovo membro nella famiglia.

Un’idea che può essere considerata alternativa oppure aggiunta al battesimo religioso, nella quale si possono esprimere valori laici e inclusivi.

Una festa per la nascita o per l’adozione che rende tutti protagonisti: il nuovo arrivato o la nuova arrivata, tutta la famiglia e gli amici.

Noi celebranti ascoltiamo attentamente il messaggio che i genitori e i familiari vogliono comunicare sia al nuovo arrivato sia agli ospiti, e vi aiuteremo a costruire la cerimonia perfetta per l’occasione.

Ci sarà spazio per ognuno: fratelli e/o sorelle maggiori, nonni e nonne, mentori (madrina e padrino) o chiunque si desideri coinvolgere durante la cerimonia.

In molti casi inseriremo un rito simbolico che rappresenti la gioia, la crescita, la cura e l’accudimento che si desidera riservare al nuovo arrivato.

Poesie, musica, promesse dei genitori o dei mentori, regali, tutto renderà questo momento indimenticabile.

Il passaggio all’età adulta: un momento speciale per ogni adolescente

Il passaggio dall’infanzia all’età adulta è un momento delicato della vita di ogni essere umano. Questo tipo di cerimonia è molto conosciuto nel Nord Europa dove si organizza una festa pubblica attraverso un rito di passaggio collettivo. In Norvegia, nelle settimane precedenti gli adolescenti partecipano a seminari sull’etica laica, occasioni per riflettere su quale futuro ognuno immagina per sé e su che tipo di persona spera di diventare.

Per questo passaggio, così importante, anche in Italia noi celebranti proponiamo una cerimonia personalizzata.

Dopo aver parlato con l’adolescente, con i genitori, con gli amici, noi celebranti troveremo le parole giuste per celebrare il rito di passaggio. Sarà fondamentale entrare in empatia con il protagonista o la protagonista della cerimonia in modo da rispettare le aspettative, senza caricare l’uno o l’altra di troppa responsabilità, facendo sì che vivano questo momento con gioia e consapevolezza.

CERIMONIE DI COPPIA

  • Fidanzamento
  • Rinnovo delle promesse
  • Elopement / Matrimonio intimo

Il fidanzamento: e se organizzassi una cerimonia?

Quando si pensa alla parola fidanzamento la prima immagine che viene in mente è quella di qualcuno inginocchiato davanti alla persona che ama con un anello in mano.

E se desiderassi fare di più organizzando una cerimonia, come la immagineresti?

Sono tante le opzioni per decidere che stile potrebbe avere questa promessa di matrimonio: può essere una cerimonia intima solo per voi due, oppure si possono coinvolgere parenti e amici pensandola come una vera e propria festa di fidanzamento ufficiale.

Come celebranti professionisti saremo ottimi complici, affinché la sorpresa sia densa di significato, non lasciando nulla al caso e all’improvvisazione.

Il rinnovo delle promesse: dirsi "Ti amo ancora" con una cerimonia

Cosa c’è di più bello di fermarsi un attimo, mettersi l’uno di fronte all’altro guardandosi negli occhi e rinnovare quelle promesse che un giorno vi siete scambiati? Ma i voti nuziali spesso si modellano sui cambiamenti della vita, si ampliano, si modificano, coinvolgono figli e nipoti.

Un anniversario importante come quello del primo anno, dei dieci anni, delle nozze d’argento o di quelle d’oro può essere un’occasione meravigliosa da celebrare. Oppure può essere significativo sottolineare una ritrovata armonia dopo aver superato un momento di crisi. E se a suo tempo non avete avuto il rito nuziale che sognavate, il rinnovare le promesse è l’ottima occasione per realizzare il vostro sogno.

photo credit Clarissa Botsford

Noi celebranti troveremo le parole giuste per raccontare la vostra storia d’amore in modo coinvolgente e romantico, senza tralasciare le persone importanti della vostra vita di coppia.

L’elopement / matrimonio intimo, una fuga d'amore solo per voi da celebrare

Paesaggi incantevoli, bellezza della natura, fascino artistico di borghi e città: l’Italia è una meta sempre più ambita per coppie che scelgono il nostro Paese per il loro matrimonio intimo. Ma anche noi italiani cominciamo ad apprezzare questo tipo di cerimonia.

Immaginate voi due da soli o al massimo con due testimoni, a celebrare il vostro matrimonio su una spiaggia al tramonto, all’interno di un castello medievale, su una gondola a Venezia, davanti alla Fontana di Trevi.

Serve molto poco: voi due, le promesse, gli anelli e un celebrante. Una fuga d’amore in piena regola che coincide spesso con il viaggio di nozze.

In questo caso, per il vostro elopement, in accordo con voi, scriveremo una breve cerimonia romantica e di grande effetto.

 

photo credit Sarah Joy Landon

CERIMONIE DI AUTODETERMINAZIONE

  • Solipsismo
  • Divorzio
  • Passaggio di genere
  • Guarigione

La cerimonia di solipsismo: di cosa si tratta?

Nella vita ci sono momenti  in cui è giusto dirsi: “mi voglio bene!”. In questi casi perché non esprimere il proprio sentire e le proprie emozioni attraverso una vera cerimonia? A questo scopo puoi pensare a una cerimonia di autodeterminazione

I modi per celebrare un momento come questo possono essere davvero tanti. Puoi scegliere una cerimonia intima, oppure puoi decidere di condividerla con le persone più affini; ma in ogni caso si tratta di una cerimonia simbolica che può assumere diversi aspetti e valori in virtù di ciò che senti di volere  esprimere.

Noi celebranti raccoglieremo ogni parola e ogni gesto per rappresentare la tua festa di solipsismo.

Perché organizzare una cerimonia per il divorzio?

Perché una cerimonia di divorzio? Come mai si pensa di celebrare una frattura, una divisione? 

Le cerimonie di divorzio o separazione sono pensate soprattutto per i vostri figli e per i vostri amici.

In questo momento di estrema difficoltà, essere sinceri con i vostri sentimenti può aiutare tutte le persone coinvolte ad accettare il radicale cambiamento che sta avvenendo nella vostra vita. 

Durante la cerimonia voi, che avete scelto di separarvi, potete rivolgere alle persone che amate parole di rassicurazione e di affetto, promettendo loro che, anche se la vostra vita prenderà strade diverse, il vostro amore e il vostro sostegno non verranno meno.

Come celebranti, vi ascolteremo con attenzione e durante il rito riporteremo con delicatezza e rispetto i vostri pensieri.

Una cerimonia per il passaggio di genere

Questa cerimonia può essere l’occasione per dichiarare la tua volontà di intraprendere il percorso di transizione per il cambio di sesso, oppure per festeggiare la conquista della tua identità di genere. 

Noi celebranti coinvolgeremo i partecipanti in modo che ognuno possa esprimerti la sua vicinanza, e troveremo le parole giuste per comporre con sensibilità una cerimonia che sottolinei il tuo coraggio, la tua determinazione e la gioia di sentirti te stesso o te stessa.

photo credit Alexander Grey

La guarigione: una gioia che va festeggiata!

Dopo un’operazione difficile, un lungo ciclo di chemioterapia, l’uscita dal coma o dopo una malattia grave è veramente inusuale festeggiare?

Quello che ti ha segnato così profondamente e che hai superato è un passaggio importante da celebrare adeguatamente.

Riprendere il ritmo della tua vita e ringraziare le persone che ti sono state a fianco in quei momenti difficili può servire a mettere un punto fermo e a ripartire con fiducia iniziando un nuovo capitolo tutto da scrivere.

Come celebranti interpreteremo i tuoi sentimenti e le tue emozioni trasferendoli nella cerimonia con rispetto e delicatezza.

CERIMONIE DI TRAGUARDO

  • Compleanno
  • Laurea
  • Pensionamento 

Compleanno: la celebrazione della vita in cammino

Si può pensare a una festa per i diciotto anni, per i cinquanta o i settanta, o quando lo desideri. Oltre alla torta e al brindisi, sarà significativo e piacevole inserire anche una breve cerimonia che sottolinei questo importante momento di passaggio.

Nel testo che scriveremo, noi celebranti ti metteremo al centro della cerimonia, attraverso una narrazione colma di ricordi, traguardi conseguiti, speranze per tuo il futuro e, soprattutto, le tue emozioni che vorrai condividere.

Laurea: un traguardo importante da celebrare in grande stile

Il colore rosso e la corona d’alloro sono i due simboli del conseguimento della laurea. Un momento che hai tanto atteso e che è tanto importante per te, ma anche per la famiglia che ha investito energie e speranze nel tuo futuro.

Una cerimonia scritta appositamente per questa giornata può sottolineare il traguardo raggiunto, evocare le tue legittime aspettative, ringraziare i tuoi genitori e le persone che ti sono state accanto.

Nulla vieta di celebrare una cerimonia di laurea in gruppo, con amici e colleghi che hanno condiviso il tuo stesso percorso di studi e che si sono laureati nella tua stessa sessione.

In qualunque modo vorrai celebrare la tua laurea, contattaci, noi celebranti coglieremo il giusto messaggio da esprimere e creeremo una cerimonia coinvolgente e gioiosa.

Il pensionamento. E se organizzassi una cerimonia?

La cerimonia di pensionamento può essere richiesta da te che ti appresti a concludere il tuo percorso professionale oppure dal datore di lavoro.

Tutti sanno che in quel giorno un piccolo discorso è fondamentale; in realtà è il momento atteso da tutti: dunque perché non organizzare una cerimonia vera e propria?

Noi celebranti ti aiuteremo o sottolineare un passaggio così importante, troveremo le parole per salutare i colleghi e le colleghe e coinvolgeremo anche quelle persone che vorranno esprimerti il loro augurio per una nuova vita serena e appagante.

CERIMONIE PUBBLICHE

  • Inaugurazione di un’attività pubblica
  • Inaugurazione di un’attività privata

Inaugurazione di un’attività pubblica

La nostra società è sempre più multietnica e vi è sempre maggior necessità di cerimonie di inaugurazione che abbiano un contenuto laico, di un rito che sia il più inclusivo possibile.

Intraprendere un’attività nel settore pubblico, conseguire un passaggio di carriera, voler inaugurare una nuova sede possono essere momenti particolarmente significativi nella vita di una persona o di una istituzione, e dunque perché non sottolineare questo evento con un’apposita cerimonia?

Scrivere un testo ad hoc per noi celebranti è fondamentale affinché le nostre parole corrispondano maggiormente a queste nuove esigenze, non tralasciando alcun tipo di sensibilità. 

Inaugurazione di un’attività privata

L’apertura del tuo nuovo negozio, della tua nuova attività, o l’ampliamento del personale della tua impresa, persino la costituzione di un’associazione sono solo alcuni dei momenti nei quali potrebbe essere appropriata una cerimonia laica.

Come celebranti scriviamo testi per augurare a te e a tutti gli interessati un futuro produttivo, di realizzazione personale e di successo

Inoltre qui puoi trovare tante risposte alle tue domande

se hai partecipato a una cerimonia laica, condividi con noi la tua esperienza, inviaci una email o contattaci sui nostri social

it_ITItaliano