LOADING

funerali

Il funerale laico:
come dire addio
rendendo omaggio alla vita
Il funerale laico racconta la vita della persona scomparsa, pone al centro la sua individualità, il suo vissuto e i suoi affetti.  

Rendiamo unica ogni cerimonia di addio

Quando muore una persona, si sente il bisogno di ricordarla in modo appropriato, e per alcuni il funerale tradizionale o religioso non è adatto o non corrisponde al proprio sentire o ai propri valori.

In questi casi, nel rispetto delle volontà del defunto, i parenti scelgono come cerimonia di addio il funerale laico.

Il nostro compito, come celebranti professionisti, è quello di realizzare e celebrare la giusta cerimonia funebre, il giusto commiato, personalizzato e consolante, per dare addio alla persona defunta in modo rispettoso e adeguato.

Il nostro compito è quello di comprendere qual è stata la vita della persona scomparsa, il suo temperamento, quali le sue passioni, le persone che l’hanno circondata e amata, le luci e le ombre della sua esistenza, per realizzare il giusto tributo nel rispetto di coloro che restano e piangono la sua scomparsa.

Le nostre competenze e conoscenze sono frutto di un’accurata formazione che ci consente di guidare, con sensibilità e consapevolezza, i parenti dei defunti nel momento di maggior confusione e dolore.

Siamo in grado di affrontare ogni situazione, anche la più delicata e difficile, di ascoltare e comprendere tutto quello che ci viene raccontato, per poi restituire ai dolenti la memoria della persona scomparsa con professionalità e rispetto.

“Fin da subito ho avuto modo di apprezzare la professionalità, la totale disponibilità, l’empatia e sensibilità del celebrante.
La sua capacità di ascoltare e comprendere è stata essenziale in una situazione delicata e complessa.”

Come si svolge un funerale laico

  • L’ascolto
    La creazione di un funerale laico inizia sempre con la visita alla famiglia del defunto per raccogliere memorie e informazioni sul tipo di cerimonia che i parenti desiderano.
    L’ascolto è un momento estremamente importante, con discrezione, empatia, rispetto e competenza ci informiamo sulla vita della persona scomparsa, le sue scelte, i suoi legami e le sue passioni. Raccogliamo le testimonianze di coloro che le sono stati accanto, amici, conoscenti, di chi desidera offrire un ricordo e un saluto.
  • La stesura del testo
    Procediamo con la scrittura del testo, legando insieme i diversi elementi che compongono la cerimonia funebre laica: la storia della vita, le testimonianze, le parole, le immagini, i ricordi, gli aneddoti, creando la giusta atmosfera affinché la cerimonia possa lenire un po’ il dolore, che permetta a tutti di riconoscersi e di essere coinvolti nell’addio alla persona scomparsa.

Grazie al contributo dei familiari, delle persone care e degli amici, costruiamo un tributo unico, come unica era la persona defunta, scandito da musiche, immagini e riti scelti per i vari momenti della cerimonia.

Il nostro compito è quello di dare voce ai dolenti quando le parole vengono a mancare, di aiutare nel percorso di elaborazione del lutto appena intrapreso e dare sollievo nella difficile gestione di questo momento, facendocene carico integralmente e personalmente.

Sentire le proprie parole veicolate in una cerimonia personale e toccante crea un forte senso di condivisione. In questo modo il valore della vita della persona amata è riconosciuto e celebrato.

photo credit Funet

Quali sono gli elementi che compongono un funerale laico?

  1. Il testo: contiene le parole di apertura, le riflessioni sulla vita e sulla morte, le dediche scritte e parlate di amici, parenti, conoscenti; il tributo o elogio alla vita del defunto o della defunta; le frasi per il momento di raccoglimento del commiato; le parole di chiusura
  2. Le immagini: foto e video della persona scomparsa, momenti felici della sua esistenza e con i suoi cari
  3. La musica: brani e canzoni che il defunto o la defunta amava o che sono legati a particolari momenti della sua vita
  4. I contributi: parenti, amici, conoscenti possono portare una poesia, un brano, una frase, un aneddoto, un proprio ricordo, una storia particolare, una battuta per ricordare la persona scomparsa.

Questi preziosi elementi ci consentono di creare una cerimonia funebre armonica, emozionante e unica, ricca di silenzi, sorrisi, lacrime e abbracci.

Qualsiasi luogo è adatto a una cerimonia di commiato

La cerimonia funebre laica, la commemorazione, il funerale del tuo animale da compagnia, possono essere celebrati quasi ovunque, purché il luogo scelto sia accogliente, rispettoso e vengano osservate le disposizioni comunali per lo spostamento del feretro.

Celebriamo in cappelle sconsacrate, Sale di Commiato, cimiteri, camere mortuarie, in casa o nei giardini privati.
Teatri, Case funerarie, piazzali antistanti i cimiteri sono tutti luoghi che possono ospitare un funerale laico, purché:

  • si abbiano le autorizzazioni necessarie a tenere la cerimonia nel luogo scelto
  • il trasporto e il percorso del feretro siano stati autorizzati dal Sindaco
  • l’impresa funebre sia disponibile a collaborare.

Anche il pet funeral può svolgersi in diversi luoghi, ma il nostro consiglio è quello di confrontarsi sempre e preventivamente con le imprese funebri che si occuperanno del corpo dell’animale deceduto.

photo credit Simona Filippini

I nostri consigli per organizzare un funerale laico

  1. Non avere fretta, prenditi il tuo tempo. Non devi fare tutto e subito, non c’è nessun obbligo
  2. Scegli il celebrante o la celebrante, verifica la sua disponibilità e lasciati consigliare sui luoghi più adatti dove tenere la cerimonia
  3. Contatta una o più agenzie funebri, scegli serenamente quella con la quale ti senti più a tuo agio e attendi l’arrivo di un loro incaricato per espletare le prime pratiche
  4. Attendi il nostro arrivo, insieme ai tuoi familiari, amici e conoscenti ci racconterai la storia della persona scomparsa, sceglieremo le musiche, le letture, le immagini, i contributi e tutto quello che vorrai includere nella cerimonia.

Da questo momento in poi, tocca a noi celebranti.

Scriviamo la prima versione della tua cerimonia personalizzata, dosando sapientemente la carica emotiva e facendoti anche sorridere o – perché no? ridere – con il racconto della vita della persona scomparsa, e attendiamo le tue osservazioni per apportare eventuali cambiamenti anche dell’ultimo minuto.

Il giorno del funerale saremo lì con te, ad accogliere la tua famiglia e tutti i tuoi ospiti. Officeremo la tua cerimonia funebre con empatia, sensibilità e professionalità.

“La celebrante ci ha guidato nella pianificazione dell’evento dall’inizio alla fine e ha fornito utili suggerimenti. Sulla base di qualche cenno biografico e una conversazione con i membri della famiglia, ha saputo redigere un bellissimo discorso alla memoria di mio padre, raggiungendo un delicato equilibrio tra solennità e leggerezza.”

Clicca qui se vuoi sapere di più sulle altre cerimonie di commiato

Clicca qui se vuoi sapere di più suoi funerali laici

Clicca qui se sei interessato ad approfondire l’argomento

Inoltre qui puoi trovare tante risposte alle tue domande

Vuoi avere un colloquio informativo gratuito con un celebrante? Clicca qui

se hai partecipato a una cerimonia laica, condividi con noi la tua esperienza, inviaci una email o contattaci sui nostri social

Pet funerals: il diritto di amare i propri amici animali

Una celebrazione d’addio per il nostro amico animale, può essere molto importante ed aiutarci ad elaborare il lutto. Un celebrante può aiutare a scrivere e celebrare una cerimonia funebre per il vostro animale domestico.

it_ITItaliano