photo credit Alfio Manasseri Fotografo
Gli animali domestici devono essere inclusi nelle cerimonie nuziali? Possiamo dare loro un ruolo? Quali sono i rischi? Esploriamo i pro e i contro del coinvolgere il vostro amato amico animale al matrimonio, o di affittare degli animali solo per avere delle foto carine.
Includere gli amati pet nella cerimonia di matrimonio è una tendenza in crescita, ed è facile capire perché.
Gli animali domestici diventano spesso i primi componenti delle famiglie, quindi è naturale che vogliano partecipare al vostro giorno speciale. Dal raggiungere il focus della cerimonia a cavallo, all’affidare al vostro cane il compito di portare fiori o gli anelli, ci sono molti modi creativi per dare ai vostri amici animali un ruolo nel vostro matrimonio.
E la buona notizia è che un matrimonio condotto dal celebrante vi dà la libertà di farlo! Molte chiese e municipi non ammettono gli animali, mentre questi possono avere un ruolo chiave nei matrimoni con celebrante. Questa flessibilità è uno dei tanti motivi per cui consigliamo vivamente le cerimonie con celebrante.
Perché portare il vostro pet al matrimonio?
- tenere il vostro amico a quattro zampe vicino: può essere con voi durante uno dei momenti più importanti della vostra vita. È un modo speciale per includere tutta la famiglia nella celebrazione. Che si tratti di arrivare a cavallo, di camminare con il cane, di usare un cane per portare gli anelli o come “flower girl”, o di dare al gatto il posto d’onore, la loro presenza può rendere la giornata ancora più memorabile;
- diffondere gioia: gli amici pelosi possono portare felicità a tutti. Sono spesso visti come portafortuna, simbolo della famiglia e di un matrimonio felice. La loro natura giocosa e affettuosa può rendere l’atmosfera ancor più leggera e far sorridere i vostri ospiti. Immaginate la gioia che il vostro animale domestico porterà non solo a voi, ma anche ai vostri amici e familiari.
Altri modi divertenti per coinvolgere il vostro animale domestico se non potete averlo alla cerimonia
1. Quando fate la proposta di matrimonio, oppure per dare la notizia
Molti innamorati affidano al loro cane il compito di portare l’anello di fidanzamento al momento della proposta, ovviamente si tratta di una sorpresa! Prendete in considerazione l’idea di programmare un servizio fotografico di fidanzamento se state pianificando di fare la proposta alla vostra persona.
Oppure mettere un simbolo divertente addosso ad un animale domestico amato è un ottimo modo per comunicare l’emozionante notizia a tutti i vostri familiari e amici. Potete anche affidare al vostro animale un cartello per i vostri save the date.
2. Il first look o un servizio fotografico prima della cerimonia
Alcune coppie scelgono di immortalare il “primo sguardo” tra gli sposi prima della cerimonia, per avere più tempo in seguito per le foto. I primi sguardi con altre persone care, compresi gli animali domestici, sono diventati popolari. Un servizio fotografico prematrimoniale è un ottimo modo per includere gli animali domestici. Potrete poi utilizzare la vostra foto preferita per la cornice della firma da esporre in giro per la location.
3. Presentate i vostri animali con il vostro cocktail d’autore
Questo è sicuramente un trend. Le coppie danno ai loro drink d’autore il nome dei loro animali domestici. Create una selezione di cocktail con drinks che prendano il nome dei vostri animali o dalle loro prelibatezze preferite. Questo tocco unico delizierà i vostri ospiti e farà percepire la presenza dei vostri animali per tutta la durata dell’evento.
L'importanza dei cani guida per ipovedenti e per disabili nei matrimoni
Che sia lo sposo, la sposa o qualcuno tra gli ospiti, per una persona ipovedente o disabile, il cane guida rappresenta un assistente indispensabile anche durante il giorno del matrimonio.
La sua presenza assicura che la persona che ha bisogno della sua guida, possa muoversi con sicurezza e partecipare pienamente all’evento con serenità. Ma non solo, l’incredibile legame tra il cane guida e il suo proprietario è basato sulla fiducia e sul supporto reciproco. Il cane diventa quindi anche di grande conforto emotivo in un giorno così pieno di stimoli.
Includere i cani guida per ipovedenti o per disabili ad un matrimonio, è il giusto riconoscimento del loro ruolo essenziale nella vita quotidiana di chi viene da loro guidato.
Cosa tenere a mente se volete includere il vostro animale domestico nella cerimonia di nozze
Quando valutate le idee per un matrimonio con animali domestici, pensate innanzitutto alla personalità del vostro animale e se la vostra location ammette la presenza di animali.
Potreste far camminare il vostro cane lungo il percorso fino al focus, assieme alle damigelle d’onore, oppure farlo stare con i testimoni mentre pronunciate le vostre promesse. Alcune coppie vestono i loro animali per l’occasione: un papillon che si abbini a quello degli sposi, o un vestitino perché diventino damigella d’onore.
Non dimenticate di:
- Verificare le politiche del locale scelto: assicuratevi che il locale sia adatto agli animali domestici. È fondamentale concordare tutto in anticipo con i gestori della location per evitare problemi dell’ultimo minuto. Alcune location potrebbero avere aree specifiche in cui gli animali sono ammessi, oppure alcune restrizioni da rispettare
- Trovare un pet sitter: è necessario trovare qualcuno che si prenda cura del vostro animale durante il ricevimento di nozze e lasciate che il vostro animale si abitui alla location e all’abbigliamento. L’eccitazione e la folla possono essere travolgenti e faticosi per gli animali domestici. Assicuratevi che il vostro animale sia a suo agio affidandolo a qualcuno con cui è abituato a stare. È anche una buona idea visitare il luogo del ricevimento in anticipo per aiutare l’animale a familiarizzare con l’ambiente. Se avete intenzione di travestire il vostro animale, provate il costume ben prima del giorno del matrimonio. Questo aiuta l’animale ad abituarsi e garantisce che sia a suo agio nel grande giorno
- Informare i vostri ospiti: considerate come potrebbero reagire alla presenza di un animale domestico al matrimonio. Alcuni potrebbero avere allergie o fobie, e non vorrete che questo rovini la festa. È opportuno informare in anticipo gli ospiti dell’intenzione di includere il vostro animale nella festa. In questo modo, coloro che soffrono di allergie o paure possono prepararsi e così vi assicurerete che tutti si godano la giornata.
Il rilascio di farfalle e colombe
Spesso le coppie scelgono di far volare delle farfalle o delle colombe durante la cerimonia, o a conclusione della stessa, quando gli sposi escono.
Il volo delle farfalle e delle colombe è senz’altro coreografico, ma gli animali chiusi in scatole o gabbie, e (per le farfalle) conservati in frigorifero, possono subire danni e stare male. Molte farfalle non sopravvivono al rilascio e muoiono nella scatola, oppure sono così letargiche quando escono, che cadono a terra e l’effetto viene meno. Lo stesso vale per le colombe, che possono trovarsi in un pericolo immediato, come quando il Papa ha recentemente liberato una colomba che è stata immediatamente attaccata da un gabbiano.
Inoltre, le colombe vengono spesso allevate con sistemi adatti a renderle bianche, e questo non è etico a nostro parere. Consigliamo di evitare queste pratiche e vi suggeriamo invece di considerare modi alternativi per creare un momento magico durante la vostra cerimonia, come il lancio di coriandoli, o di palloncini biodegradabili, oppure lo sventolio delle wedding wands, bacchette cui sono attaccati nastri e campanelle.
Evitare di noleggiare animali
Abbiamo visto tutti le foto della coppia di sposi hipster in piedi fianco a fianco con una coppia di lama. Può sembrare carino, o divertente, ma questa moda solleva questioni etiche sul trattamento di questi animali. È fondamentale considerare il benessere degli animali invece dell’immagine, prima di noleggiarli per il vostro matrimonio.
Se avete scelto per il vostro matrimonio un tema, come Harry Potter o Game of Thrones, potreste voler noleggiare un gufo o un corvo. Ma anche in questo caso, prima di decidere, fermatevi a pensare al benessere dell’animale e verificate che chi li affitta abbia davvero a cuore i loro interessi.
È noto infatti che gli animali a noleggio possono essere maltrattati, drogati o affamati allo scopo di garantire che si “comportino bene” durante l’evento. Purtroppo, la crescita esponenziale dell’industria dei matrimoni ha portato a un utilizzo sempre meno etico degli animali e, spesso, a un’assenza di norme che li proteggano dallo sfruttamento.
Per riassumere, alcuni consigli fondamentali per includere i vostri animali domestici nella vostra cerimonia
- informazioni: ottenere informazioni da altre coppie che hanno incluso animali domestici nei loro matrimoni per capire cosa ha funzionato e cosa no
- testimonianze: cercate location e fornitori con recensioni positive sulla gestione degli animali domestici ai matrimoni
- socializzazione: assicuratevi che il vostro animale domestico abbia un buon rapporto con gli altri animali
- assicurazione: stipulate un’assicurazione per eventuali problemi che potrebbero derivare dalla presenza dell’animale nel luogo del matrimonio
- valutazione dei rischi: eseguite una valutazione completa dei rischi per identificare potenziali problemi e affrontarli in anticipo
- vaccinazioni e trattamenti: verificare che le vaccinazioni e i trattamenti antiparassitari del vostro animale siano aggiornati
- linee guida per gli ospiti: fornite agli ospiti delle linee guida su come interagire con il vostro animale domestico per garantire la sicurezza e il comfort di tutti
- consigli per la fotografia: coordinatevi con il vostro fotografo per pianificare scatti specifici che includano il vostro animale domestico
- requisiti per il parcheggio: assicuratevi che ci sia un parcheggio adeguato per i rimorchi o i per veicoli necessari al trasporto dell’animale
- esperienza dei pet-sitter: scegliete pet-sitter esperti nella gestione degli animali durante gli eventi
- esperienza degli animali: assicuratevi che gli animali siano abituati alla folla e si sentano a proprio agio in ambienti affollati
- piani meteo: predisponete un piano di emergenza per le diverse condizioni meteorologiche
- addestramento degli animali: verificare che l’animale sia addestrato a stare in casa se deve rimanere chiuso per alcune ore dell’evento
- familiarità con i bambini: se ci saranno bambini al matrimonio, assicuratevi che il vostro animale domestico sia abituato ai bambini
- informazioni sulla location: fornite alla location informazioni dettagliate sul vostro animale, compreso il comportamento, eventuali esigenze particolari e necessità per la cura durante l’evento
- richieste speciali: verificate che sia possibile soddisfare qualsiasi richiesta particolare per il vostro animale domestico
- pause per gli animali: programmate delle pause per far riposare e ricaricare il vostro animale durante l’evento
E ora arriviamo all’assurdo
In una famosa trasmissione TV – nella quale alcune coppie gareggiano per vincere il viaggio della loro luna di miele – una sposa ha scelto come segnaposto per il pranzo nuziale, delle ampolle di vetro dentro le quali si muovevano – desolate – delle tartarughine!
Oppure un articolo apparso di recente sulla stampa italiana ha raccontato di una vera e propria cerimonia di matrimonio tra due chihuahua da compagnia, con tanto di torta nuziale, prosecco per i cani e un ricevimento a buffet per tutti gli ospiti animali.
Può essere un modo divertente per celebrare l’amore per gli animali domestici, ma ricordiamo che un requisito essenziale del matrimonio – la ragione principale per cui i bambini non possono sposarsi – è l’essere in grado di dare il proprio consenso informato, in quanto adulti consenzienti, cosa che gli animali chiaramente non possono fare.
Ricordate l’episodio “Bark Mitzvah” della serie americana Modern Family (Stagione 6, Ep. 9)? Con tanto di “pet-paparazzi” che scattavano foto?
In questa scena, Jay dice alla moglie, che si lamenta della festa: “È divertente!” e Gloria, che nella serie rappresenta la voce della saggezza, gli risponde: “Ho cercato di stare al gioco, ma è una follia. Non ce l’ho con i cani. Ce l’ho con queste persone.”
Come per ogni cosa, la regola d’oro è la moderazione e la considerazione degli altri. Non esagerate mai con il coinvolgimento degli animali domestici nella cerimonia, usate gusto e sobrietà e considerate sempre i vostri ospiti.
Le cerimonie per le tappe importanti della nostra vita sono momenti significativi.
Il vostro celebrante vi aiuterà a creare un ruolo speciale per i vostri amati amici, coinvolgendoli in modo corretto e rispettoso.
Vi guiderà anche nell’evitare le insidie dello sfruttamento degli animali in affitto.
In generale, ogni momento di una cerimonia personalizzata e guidata dal celebrante, compreso il coinvolgimento di un animale domestico, dovrebbe essere significativo e unico per la coppia. Non banalizziamo le cose solo per il gusto di una foto carina da postare!
Le cerimonie per le tappe importanti della nostra vita sono momenti significativi.
Il vostro celebrante vi aiuterà a creare un ruolo speciale per i vostri amati amici animali, coinvolgendoli in modo corretto e rispettoso