LOADING

Pet funerals: il diritto di amare i propri amici animali

0

photo credit Vincenza Gourmet

Una celebrazione d’addio per il nostro amico animale, può essere molto importante e aiutarci a elaborare il lutto.

Pet funerals: il diritto di amare i propri amici animali

Amare il proprio cane, gatto, coniglio, pappagallo o altro pet non significa voler sostituire con gli animali i figli che non si hanno.
Chi ama gli animali e sceglie di averne uno facendolo diventare parte della famiglia, ha ben chiare una serie di cose, prima fra tutte che la vita media di un animale cosiddetto “d’affezione” è generalmente molto più breve della durata media della vita di una persona.

Questo significa dover, a un certo punto, affrontare la perdita. Soprattutto quando ci sono figli che, naturalmente, sono affezionati al loro amichetto animale, una celebrazione di addio può essere molto importante. Il lutto, perché di lutto si tratta a tutti gli effetti, può essere elaborato meglio grazie a un rito che ci permette di dire addio al nostro affezionato animale e di celebrarne la vita condivisa.

Alcune agenzie funebri offrono servizi di trasporto e di cremazione per gli animali domestici, con apposite urne e relativi gadget. In Italia, ci sono anche dei cimiteri per animali d’affezione, privati o convenzionati, che accolgono i resti dei pet e garantiscono una degna sepoltura. Ma una vera e propria cerimonia di addio non è contemplata da queste aziende.

Una cerimonia funebre a misura

Noi celebranti siamo attrezzati per offrire un nuovo servizio, sicuramente molto gradito, di pet funeral.

In occasione dell’ultimo saluto al proprio animale domestico, si possono invitare tutte le persone che ne hanno condiviso con voi e con lui un pezzo di vita, scegliere delle letture adatte, scrivere una “storia della vita” dell’amico animale, raccontando aneddoti sul suo carattere e sul ruolo che ha svolto nella famiglia di appartenenza, o proiettare immagini ricordo.
Insomma, come celebranti possiamo aiutare a scrivere e officiare un pet funeral che esprima tutto il dolore, ma anche la consapevolezza di quale fortuna sia stata aver avuto con sé, seppure per una breve parte della vita, l’amico animale.

Avete mai dovuto dire addio a un pelosetto, ad un caro pennuto, o a un altro piccolo amico? Come lo avete fatto? Avete pensato di chiamare un celebrante?

Contenuti correlati

it_ITItaliano