Celebrante
Daniele Fabbri
Mi chiamo Daniele, ed essendo cresciuto in una famiglia molto numerosa (sono il secondo di ben sei figli!), fin da bambino ho "celebrato" feste di compleanno, pranzi natalizi e altri eventi speciali, inventando piccoli rituali per gioco e potendo contare su un pubblico di fratelli e sorelle molto nutrito!
Oltre ad essermi formato come Celebrante, sono un attore, regista e pedagogo teatrale, ossia studio il teatro come rituale sociale collettivo, aspetto che ha molte cose in comune con le celebrazioni:
la magia del rito collettivo sta nell'esaltazione di una storia d'amore o di vita, attraverso gesti, parole, musica e atmosfere, che hanno il potere di riempire di significato e di emozione il momento e i ricordi delle persone celebrate e della comunità presente.
La vera "magia" di un rituale si realizza solo se tutto è fatto con la massima cura e dedizione, altrimenti si rischia di produrre una pigra formalità che somiglia più alla noia, che alla gioia.
Per questo ogni cerimonia sarà unica, perché racconta la vostra storia che è unica e speciale.
Sarete voi a scegliere l'atmosfera se sobria o festante, rispettosa o allegra, solenne o minimale.
Io vi aiuterò nell'immaginare ogni dettaglio, dandovi suggerimenti e raccogliendo i vostri desideri particolari, affinché il risultato sia il migliore che potreste sperare.
Raccontatemi cosa immaginate e saprò tradurre il tutto in momenti e gesti simbolici di valore, che resteranno nel vostro cuore e in quello dei vostri cari per sem